Francesco Lucarelli

lucarelli"Lucarelli è riuscito a creare un mosaico folk/rock con sfumature jazz. Ascoltate con attenzione e godetevi Find The Light un viaggio musicale che attraversa l'autostrada umana con grazia, con sincerità e con stile"
Dave Zimmer (critico musicale e autore di "Crosby Stills & Nash: The Authorized Biography")

Francesco Lucarelli è un cantautore in bilico tra le ballate acustiche e il rock. Dopo l’esordio sullo storico palco del Folkstudio di Roma, ha realizzando su nastro nel 1990 Root Hog or Die, una raccolta di brani originali e ha collezionato importanti e diverse esperienze dal vivo (anche accanto al Crazy Horse Billy Talbot e ai leggendari Crosby, Stills & Nash) per quasi un ventennio. Il lungo cammino e le amicizie “americane” accumulate nel tempo lo hanno condotto al sospirato esordio discografico pubblicato nel 2010.

Find The Light, album di ballate in inglese, prodotto dallo stesso Lucarelli è stato finalizzato a San Francisco, dove è stato missato da Stephen Barncard, storico ingegnere del suono della musica californiana (If I Could Only Remember My Name di David Crosby, American Beauty dei Grateful Dead), prima della masterizzazione realizzata a Nashville.
Il disco vede la partecipazione speciale di Graham Nash e il contributo di strumentisti d’eccezione come James Raymond e Jeff Pevar (D.Crosby, J.Browne), Kenny Passarelli (S.Stills, E.John) e Michele Anselmi (F.De Gregori).

Questo esordio offre solo solo 9 canzoni. Una scelta voluta, per offrire un percorso musicale unitario e sottolineare anche con i numeri (il minutaggio e il numero di tracce) il desiderio che questo sia, a tutti gli effetti, un tributo alla musica anni '70, specialmente ai cantautori californiani del periodo d’oro della musica West-Coast. Si intuisce quindi perché Lucarelli non nasconda le sue radici musicali e le fonti d'ispirazione ma, al contrario, le enfatizzi. E il contributo di Graham Nash sottolinea inequivocabilmente questa linea.

Caratterizzato da arrangiamenti raffinati e da una decisa ricerca della melodia, Find The Light è un disco che non si affanna a sembrare attuale, anzi si volta con garbo e rispetto a guardare ai maestri del passato che sono rintracciabili ancora oggi nel lavoro di mille songwriter.
E' questo, a ben vedere, il suo passo nel presente.

DISCOGRAFIA

  • Find The Light (2010)

MEDIAKIT

Scheda Artista

VIDEO

Mr. Sunshine

All Along the Watchtower

WEB

www.francescolucarelli.com

Per ricevere le nostra newsletter (pochissime, promesso!)

lowlands1.jpeg
lowlands1.jpeg
lowlands2.jpeg
lowlands2.jpeg
lowlands3.jpeg
lowlands3.jpeg
previous arrow
next arrow