Daniele Tenca
Daniele Tenca, milanese, rocker di educazione springsteeniana, cresce con la passione dei grandi cantautori e del rock d'oltreoceano ma finisce sul palco e su disco nelle paludi del blues, la lingua più adatta a cantare di fabbriche e classi operaie, ma anche talvolta di amori dolci e complicati come quelli proposti dalla notte dei tempi dalla musica del diavolo.
GENNAIO 2016: LOVE IS THE ONLY LAW
A tre anni dall’uscita di Wake Up Nation, il bluesman milanese Daniele Tenca pubblica a gennaio per Route 61 Music il suo quarto album Love is the only law (il terzo consecutivo per l'etichetta indipendente che nel 2010 lo aveva coinvolto, insieme a Modena City Ramblers, Marino Severini dei Gang e altri musicisti italiani di area roots in For You 2, omaggio a Bruce Springsteen).
Love is the Only Law, che si avvale del prestigioso apporto di Guy Davis, verrà pubblicato l'11 gennaio 2016 e dall'8 sarà disponibile su iTunes.
Cresciuto nell'area di New York City, Davis si è formato ascoltando il blues rurale e ha interpretato il ruolo di Robert Johnson nello spettacolo che a Broadway ne ha raccontato la vita e le opere.
Tra i più apprezzati bluesmen contemporanei e pluri-nominato ai Blues Awards, in Love is the only law Davis suona la chitarra acustica e co-produce insieme ad Antonio "Cooper" Cupertino e allo stesso Tenca.
Daniele, già apprezzato in numerosi blues festival e rassegne americane, trova con questo nuovo album un punto di maturità e un giusto crossover tra la musica blues e la canzone d'autore che ne evidenziano lo spessore di songwriter e cantante.
“Con Blues for the Working Class e Wake Up Nation” - parole di Tenca rivolte al suo pubblico – “ho vestito i panni scomodi del grillo parlante, con temi come la precarietà del lavoro e la crisi socio-economica ho provato a raccontare qualcosa di tutti noi. Adesso voglio raccontare molto di me, con la consapevolezza che raccontando di me, dirò forse anche molto di voi, o almeno lo spero”.
Al suo fianco è presente la “famiglia allargata” della Blues for the Working Class Band, con lui sul palco dal 2010.
Love is the only Law (distribuzione nazionale per Route 61 Music operata da BTF) verrà presentato in anteprima a Milano il 9 Gennaio 2016, allo Spazio Teatro 89, prima data di un tour in via di definizione.
GENNAIO 2013: WAKE UP NATION
Nuovo album per DANIELE TENCA su iTunes e nel nostro negozio!
Dopo il successo di pubblico e di critica di Blues for the Working Class e Live for the Working Class, esce a Gennaio 2013 per Route 61 Music il nuovo ed atteso lavoro in studio, Wake Up Nation!.
Dopo aver messo il blues a servizio di problematiche attuali quali il lavoro nero, la precarietà, le morti bianche, le discriminazioni sociali, il cantante e chitarrista milanese Daniele Tenca rivolge l’attenzione alla situazione economico-sociale dei nostri giorni, dove la crisi e le difficoltà economiche sembrano soffocare la rabbia e la necessità di ribellarsi. Testi e musica per svegliare le coscienze addormentate di questo terzo millennio.
Il risultato è musica coinvolgente, che ripropone il blues come veicolo di comunicazione sociale, grazie anche all’apporto di artisti blues di valore internazionale (Andy J. Forest, Paolo Bonfanti, Maurizio Gnola).
A gennaio 2013 Tenca è tra i partecipanti del Light Of Day, evento annuale organizzato tra Asbury Park e New York City. E' atteso sul palco del leggendario Stone Pony nel New Jersey.
SETTEMBRE 2011: LIVE FOR THE WORKING CLASS
"Live for the Working Class" è un'istantanea su quello che è stato il Blues for the Working Class Tour, circa 70 date in tutta Italia a promuovere quel precedente album, passando anche oltreoceano a New York e Memphis, tra Gennaio 2010 e Agosto 2011.
Qualche cover mirata (Johnny 99, John Henry) e alcuni arrangiamenti diversi per alcuni brani del disco (49 People, Spare Parts), ma un solo scopo: far riflettere la gente, possibilmente divertendo, sulle tematiche della sicurezza sul lavoro e della precarietà del lavoro.
E un solo modo per farlo: poca testa, tutta pancia. E il Blues.
La data dell'Amigdala Theatre, locale scelto per la registrazione, ne è il simbolo, dato che il giorno prima dello show, tutto pronto per prove e soundcheck...bum. Impianto elettrico KO.
Dicembre. Temperatura nel locale: sottozero.
Così, il giorno dopo, a impianto sistemato, la band sale sul palco senza prove, con la gente arrivata sfidando la neve, il gelo e il ghiaccio (ottima idea registrare un live a dicembre...). Il jack nelle chitarre e... tutti dritti nelle canzoni, pubblico e musicisti.
Il risultato è quello che sentirete nel disco.
In fondo, impianti elettrici e gelo a parte, è quello che è sempre successo nel Tour.
"Perché – dice Daniele Tenca - è quello che siamo".
"Poca testa, tutta pancia. E il Blues".
DISCOGRAFIA
- Love is the only law(2016)
- Wake Up Nation(2013)
- Live for the working class (2011)
- Blues for the working class (2010)
MEDIAKIT
Scheda Artista (short version)
Foto Daniele Tenca e Guy Davis
Foto Daniele Tenca e Working Class Band
Love is the only law - Testi tradotti (pdf)