Francesco Lucarelli

lucarelli"Lucarelli è riuscito a creare un mosaico folk/rock con sfumature jazz. Ascoltate con attenzione e godetevi Find The Light un viaggio musicale che attraversa l'autostrada umana con grazia, con sincerità e con stile"
Dave Zimmer (critico musicale e autore di "Crosby Stills & Nash: The Authorized Biography")

Francesco Lucarelli è un cantautore in bilico tra le ballate acustiche e il rock. Dopo l’esordio sullo storico palco del Folkstudio di Roma, ha realizzando su nastro nel 1990 Root Hog or Die, una raccolta di brani originali e ha collezionato importanti e diverse esperienze dal vivo (anche accanto al Crazy Horse Billy Talbot e ai leggendari Crosby, Stills & Nash) per quasi un ventennio. Il lungo cammino e le amicizie “americane” accumulate nel tempo lo hanno condotto al sospirato esordio discografico pubblicato nel 2010.

Find The Light, album di ballate in inglese, prodotto dallo stesso Lucarelli è stato finalizzato a San Francisco, dove è stato missato da Stephen Barncard, storico ingegnere del suono della musica californiana (If I Could Only Remember My Name di David Crosby, American Beauty dei Grateful Dead), prima della masterizzazione realizzata a Nashville.
Il disco vede la partecipazione speciale di Graham Nash e il contributo di strumentisti d’eccezione come James Raymond e Jeff Pevar (D.Crosby, J.Browne), Kenny Passarelli (S.Stills, E.John) e Michele Anselmi (F.De Gregori).

Questo esordio offre solo solo 9 canzoni. Una scelta voluta, per offrire un percorso musicale unitario e sottolineare anche con i numeri (il minutaggio e il numero di tracce) il desiderio che questo sia, a tutti gli effetti, un tributo alla musica anni '70, specialmente ai cantautori californiani del periodo d’oro della musica West-Coast. Si intuisce quindi perché Lucarelli non nasconda le sue radici musicali e le fonti d'ispirazione ma, al contrario, le enfatizzi. E il contributo di Graham Nash sottolinea inequivocabilmente questa linea.

Caratterizzato da arrangiamenti raffinati e da una decisa ricerca della melodia, Find The Light è un disco che non si affanna a sembrare attuale, anzi si volta con garbo e rispetto a guardare ai maestri del passato che sono rintracciabili ancora oggi nel lavoro di mille songwriter.
E' questo, a ben vedere, il suo passo nel presente.

DISCOGRAFIA

  • Find The Light (2010)

MEDIAKIT

Scheda Artista

VIDEO

Mr. Sunshine

All Along the Watchtower

WEB

www.francescolucarelli.com

AcyMailing subscription form

lowlands1.jpeg
lowlands1.jpeg
lowlands2.jpeg
lowlands2.jpeg
lowlands3.jpeg
lowlands3.jpeg
previous arrow
next arrow